Atti Sonori - torna alla prima pagina
Atti sonori
Ati sonori - homepage



L'Associazione Culturale PERSÉPHONE è nata a Bologna nel 2001 con l’intento di ricercare, promuovere e divulgare, un repertorio originale che ritrovi una logica trasversale tra musica da camera, letteratura e/o poesia, teatro di figura, effetti di luce, applicazioni multimediali e danza contemporanea.

L’espressione più concreta della nostra idea dell’Arte è il festival ATTI SONORI, teatro musicale, da noi ideato e organizzato per la prima edizione nel febbraio-marzo 2005, presso il Teatro Arena del Sole di Bologna. Il festival si caratterizza per la produzione di spettacoli all’insegna della trasversalità dei linguaggi, prevede infatti inediti accostamenti tra la musica colta ed altre forme d’arte: il Teatro, la Danza, il Nouveau Cirque e il Teatro d’animazione; accostamenti nati da collaborazioni con soggetti e artisti che condividono il fascino dell’interazione fra le arti. Il festival si è poi sviluppato in vari teatri della città di Bologna e della Provincia.

Dall’estate 2005 Atti Sonori prevede una sezione estiva – ATTI SONORI, concerti teatrali– presso il Cortile del Museo della Musica di Bologna, dove si mettono in scena e si ospitano concerti teatrali e forme semi– sceniche di spettacoli; questa sezione è inserita nel cartellone estivo di bè bolognaestate delle attività del Comune di Bologna.
Il festival è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Emilia- Romagna, dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Bologna, dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dal Comune di Castello d’Argile (BO), dal Comune di Vergato (BO) e da altri partner privati.

L’Associazione si occupa della direzione artistica e organizzativa di diverse rassegne e festivals a Bologna ed in alcuni Comuni della Provincia bolognese:

- Atti Sonori, teatro musicale, nuove produzioni- Bologna, febbraio- maggio.

- Atti Sonori, concerti teatrali, ospitalità e nuovi progetti- Chiostro del Museo delle Musica di Bologna e Comuni della provincia di Bologna, luglio- agosto.

- InCanto d’Argile, stagione musicale del Teatro Comunale di Castello d’Argile (BO)- novembre– aprile.

- Col favore del Buio, Osservatorio Astronomico di Loiano, agosto.

Ogni anno l’Associazione realizza uno spettacolo di interesse storico, nel 2005 è stato messo in scena “L’Angelo della Memoria”, in occasione del 60° anniversario della liberazione dal nazi- fascismo, replicato anche nel 2006 e nel 2007, con il sostegno del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Fondazione CARISBO.




Presidente e responsabile progetti Nella Belfiore
Direttore artistico Giambattista Giocoli